Sgrassatori bifase: belli da vedere e non solo
Una delle principali necessità, nell’ambiente delle pulizie industriali, è la rimozione efficace di sporchi particolarmente difficili: attrezzature o superfici da lavoro da sgrassare a fondo; pavimenti di capannoni o aree di deposito merce da grassi e incrostazioni; autofficine e parcheggi sporchi di olio combustibile e lubrificante; pulizia di teloni dei rimorchi dei camion. Per pulire grandi superfici è indispensabile poi che il prodotto sia idoneo all’uso mediante strumenti di pulizie meccanici, come ad esempio le idropulitrici.
Dal punto di vista dell’efficacia, un detergente di questo tipo necessita di vari ingredienti chimici che assolvano a diverse funzioni: vi è bisogno di una forte alcalinità data da prodotti a base caustica, in grado di aggredire subito lo sporco; sono necessari tensioattivi speciali e di facile risciacquo, in genere tensioattivi non ionici; sono poi necessari solventi per sciogliere lo sporco, e chelanti per neutralizzare l’effetto negativo della durezza dell’acqua. L’alta concentrazione di sostanze in un prodotto di questo tipo, unita all’elevato pH (uguale o maggiore di 13) fa sì che alcuni ingredienti come ad esempio i tensioattivi, possano venire destabilizzati, compromettendo aspetto ed efficacia del prodotto.
Come ovviare a questa incompatibilità? L’uovo di Colombo è quello di lasciare gli ingredienti tra loro incompatibili in due fasi diverse e immiscibili, in modo che non si danneggino a vicenda; al momento dell’uso, basterà agitare il contenitore in modo che si mescolino (temporaneamente) e prelevarli, diluirli e farli entrare in azione subito, per un effetto potenziato! Un tocco di colore per evidenziare la separazioni in fasi del prodotto e soprattutto per ricordare all’utilizzatore di miscelare il tutto prima dell’uso et voilà… il gioco è fatto!
Italchimes ha creato BF479, un detergente super concentrato, una perfetta miscela a base di solventi, tensioattivi e agenti sequestranti ed alcalinizzanti, idoneo per rimuovere sporchi difficili in ambito industriale. L’alta concentrazione fa sì che il prodotto si presenti in due fasi ben distinte di colore diverso, che una volta mescolate fra di loro, garantiscono l’azione sgrassante e detergente anche sullo sporco più tenace.
Per venire incontro a specifiche richieste dei nostri clienti, Italchimes ha anche creato una versione non schiumogena dello stesso prodotto, agendo sulla tipologia di tensioattivi usati. Il risultato, in ogni caso, sarà garantito!
Italchimes dispone inoltre di una vasta gamma di formulati per usi specifici offrendo sempre una totale disponibilità a produttori e rivenditori per lo sviluppo di nuove soluzioni di pulizia, anche per le esigenze più particolari.
Vuoi sviluppare un progetto su misura?
Scopri come