Lunga vita alla tua macchina da caffè!
Dalle prime macchine per caffè espresso, inventate in Italia (e dove sennò?) durante la Bella Epoque, alla loro capillare diffusione nei bar e ristoranti di tutto il mondo avvenuto dopo la seconda guerra, fino all’invenzione della macchina per uso privato e/o domestico negli ultimi decenni, passa una bella parte dell’evoluzione tecnologica e sociale della nostra storia.
La tecnologia ha portato a una evoluzione e a un perfezionamento dei componenti e dei materiali usati, ma molto caratteristiche sono comuni: una macchina da caffè espresso deve avere una caldaia, uno o più gruppi erogatori, una resistenza elettrica, un'elettro-pompa, una lancia per il vapore, un manometro, un sistema di controllo della temperatura ed al suo interno delle componenti elettroniche ed elettriche. Il design della macchina da caffè espresso poi è di solito molto accattivante o di tendenza; d’altronde, oltre che funzionale, essa è anche un bell’oggetto di arredamento.
Ma veniamo al caffè: qual è l’acqua adatta per un buon caffè? Un’acqua con una durezza (elementi chimici come calcio e magnesio) nella media è la soluzione migliore. Un residuo fisso non troppo elevato e la giusta presenza di minerali assicura una tazzina gustosa, cremosa e profumata.
Un punto chiave per la pulizia della macchina da caffè è quindi la rimozione del calcare che si formerà nella caldaia per il riscaldamento dell’acqua (più l’acqua è dura, più calcare si formerà). Per tale scopo esistono numerosi prodotti decalcificanti in commercio, tutti basati sull’effetto disincrostante dell’acido in essi contenuto.
I vari tipi di acido devono essere molto efficaci nelle rimozione del calcare ma allo stesso tempo non devono essere corrosivi verso i materiali; vengono quindi usati spesso acido fosforico o acido solfammico, che però sono potenzialmente aggressivi, oppure vari acidi organici. I migliori, da molti punti di vista, sono l’acido citrico e l’acido lattico; oltre ad essere efficaci e sicuri, sono anche decalcificanti ecologici, in quanto essi sono di origine vegetale (es. fermentazione di zuccheri) e perfettamente biodegradabili.
I nostri decalcificanti per macchine da caffè sono basati proprio su questi ingredienti e quindi sono non solo degli ottimi disincrostanti (la loro efficacia anticalcare è testata nei nostri laboratori) ed igienizzanti, ma anche perfettamente compatibili con il nostro ambiente; usati regolarmente, vi garantiranno una macchina funzionate per anni, e un caffè buono per il palato e per la natura.
Vuoi sviluppare un progetto su misura?
Scopri come