Aria condizionata e salute: istruzioni per l’uso!
La bella stagione è alle porte, con temperature oltre i 25 gradi in molte regioni d’Italia. Ma prima di riaccendere i condizionatori è bene pulire filtri ed alette per evitare la proliferazione di ospiti sgraditi.
Sfortunatamente, l’aria dei nostri appartamenti, uffici e negozi è tutt’altro che pulita: al suo interno ci sono polvere, pulviscolo, pollini, batteri, acari, etc. Se viviamo in città saremo maggiormente esposti al particolato urbano; in campagna, ai pollini ed alle spore; al mare, alla sabbia e alla salsedine.
Tutti questi inquinanti passano per i filtri del condizionatore e, se non vengono puliti, i rischi per la salute non sono trascurabili: si va dai semplici mal di gola alle più temibili infezioni batteriche, come la legionella. I filtri sporchi inoltre riducono l’efficienza del condizionatore, che finisce per consumare più elettricità e raffreddare meno.
È quindi buona norma fare almeno un paio di pulizie della macchina durante l’estate, estendendo l’igienizzazione a tutte le componenti accessibili dall’esterno: alette dello split, sportelli, involucro esterno etc.
Come rimuovere e lavare i filtri: Il condizionatore è una macchina semplice e tutti possono eseguirne la pulizia in pochi minuti ed in totale sicurezza. Basta rimuovere la mascherina frontale del condizionatore per accedere ai filtri (normalmente due): scoprirete con piacere, e forse un pizzico di disgusto, che sono ben impolverati… e questo è solo quello che si vede ad occhio nudo!
Dovete essere certi di pulire e rimuovere germi e batteri e qui viene in vostro aiuto Italchimes che ha sviluppato un formulato ad hoc: AIR 690 ECO; basta spruzzare il prodotto sui filtri, lasciar agire per alcuni minuti e poi risciacquare. Come già detto, la pulizia dovrebbe estendersi quanto meno anche alle batterie alettate della macchina, visibili dietro i filtri. Facendo così otterrete una rimozione completa di tutti i depositi presenti sulle superfici ed allo stesso tempo una sicura e completa pulizia dei filtri.
Vuoi sviluppare un progetto su misura?
Scopri come