Pulizia dell’acciaio inox: scende in campo un nuovo specialista!

Lunedì, 3 Luglio, 2017

Italchimes ha sviluppato un nuovo formulato specifico in grado di garantire la massima pulizia e brillantezza di tutte le superfici in acciaio inossidabile.

Gli acciai sono leghe di ferro, carbonio e cromo caratterizzate da proprietà meccaniche e di resistenza all’umidità uniche. Si definiscono “inox” gli acciai inossidabili, in grado cioè di mantenere inalterate le proprie qualità  senza arruginirsi. 

Queste proprietà uniche garantiscono la lunga durata, la massima igiene delle superfici anche se destinati ad ambienti come bagni e cucine. 

L’ acciaio inox è largamente impiegato nella realizzazione di macchinari, tavoli da bar, cornici di porte, frigoriferi, ascensori, ornamenti, in ambienti sia residenziali che commerciali, come alberghi, bar, ristoranti, centri commerciali, officine, etc.

Se le caratteristiche funzionali non sono quindi in discussione, ciò non vale per le qualità estetiche. Ogni materiale che entri a far parte di un ambiente domestico o di lavoro diventa a tutti gli effetti elemento di arredo e decoro, da mantenersi in perfette condizioni per molti anni, alle volte perfino decenni! 

La pulizia dell’acciaio inox è quindi un’operazione delicata, soprattutto in cucina: macchie di olio e sugo, residui di cibo, sporco bruciato ed incrostato, sono tutte sostanze che possono portare alla creazione di aloni e macchie, assolutamente inestetici e potenzialmente contaminanti. 

Se da un lato le superfici in acciaio sono lucenti e brillanti, dall’altro tendono ad evidenziare con maggior enfasi tracce di sporco non rimosso correttamente. Inoltre queste superfici hanno una scarsa bagnabilità e ciò ne complica ulteriormente la pulizia, in quanto riduce l’efficacia pulente dei detergenti impiegati - a meno che non si tratti, ovviamente, di formulati specifici.

È questo il caso del pulitore pronto all’uso “superinox” (cod. 660), realizzato nei laboratori italchimes specificamente per gli acciai inossidabili. Una volta tolti dalla superficie eventuali residui grossolani, è sufficiente spruzzare il prodotto su un panno umido ed applicarlo in maniera uniforme fino ad ottenere una superficie pulita lucida, brillante e senza aloni.

Superinox pulisce e lucida le superfici di acciaio inossidabile, ripristinando la brillantezza originale e dando una sensazione di nuovo; inoltre, le protegge da polvere, graffi e impronte. Il trattamento con Superinox evita inoltre la formazione di macchie e di calcare.

Accedi al catalogo aggiornato dei formulati Italchimes e scopri i nostri prodotti specifici studiati per ogni tipologia di superfice.