Nuovo regolamento, nuove etichette… con un solo punto fermo: la qualità dei formulati.

Venerdì, 30 Giugno, 2017

Dal 1 giugno 2017 è vietata la vendita di miscele chimiche prive di etichetta conforme al regolamento europeo CLP del 2008. La nostra azienda ha visto in questa sfida l’opportunità di migliorare alcuni formulati storici.

Che si tratti di cibo, vestiti o medicinali le etichette hanno giocato da sempre un ruolo fondamentale nel fornire al consumatore finale una chiara e corretta informazione sul prodotto che si accinge a comprare ed utilizzare. 

I prodotti per la pulizia professionale non fanno eccezione ed anzi necessitano di etichette ed istruzioni particolarmente accurate e di immediata comprensione, utili a comunicare la eventuale pericolosità del composto in uso, le precauzioni da adottare e le corrette modalità di utilizzo.

La creazione di un mercato unico europeo sempre più integrato ed interconnesso aveva già reso necessaria l’armonizzazione delle etichette in uso nei vari Paesi ma con il nuovo regolamento CLP del 2008 il Parlamento Europeo ha deciso di fare ancora di più: adeguare cioè il sistema continentale allo standard mondiale, quello cioè adottato come riferimento dalle Nazioni Unite.

L’entrata in vigore del nuovo regolamento è stata fissata nel 1 giugno 2015 per le miscele, lasciando però ai rivenditori un periodo ‘cuscinetto’ di due anni per continuare a vendere vecchie scorte di magazzino. Dal 1 giugno 2017 non sarà però più possibile vendere composti e miscele che riportino etichette non in linea con il CLP.

Italchimes non ha quindi atteso passivamente che il nuovo regolamento diventasse obbligatorio per adeguarsi ma si è anzi attivata immediatamente, oltre 2 anni fa, per avviare la ‘conversione’ di tutte le etichette in uso per sé e per i propri clienti. 

La consulenza sugli aspetti legislativi è un servizio che Italchimes ha già negli anni organizzato internamente e che normalmente eroga in qualità di terzista per quei clienti che desiderano vendere – in Italia ed all’estero -  formulati Italchimes personalizzati come propri. 

Accedi al catalogo aggiornato dei formulati Italchimes e scopri le nuove etichette dei nostri composti.